Visita serale alla chiesa di Lucento e i suoi altari seicenteschi (Programma Gran Tour 2013)

Gli Amici del CDS segnalano per martedì 7 maggio 2013 la visita serale a piedi a cura del CDS all’interno del Programma Gran Tour 2013:
Luogo di visita
: Chiesa dei SS. Bernardo e Brigida di Lucento
Ritrovo
: Chiesa dei SS. Bernardo e Brigida, davanti la facciata di via Pianezza 104, Torino, ore 21.00. Il percorso dura un’ora e mezza.
Quota di partecipazione
: 5 euro
Prenotazione presso Gran Tour: prenota online


La Chiesa dei Santi Bernardo e Brigida di Lucento è fondata nel 1462 in seguito a un lascito testamentario dei Beccuti, potente famiglia magnatizia di Torino e feudataria di Lucento. La chiesa è oggi un raro esempio, nella periferia torinese, di architettura sacra di fondazione medievale.

La visita serale, che si svolge all’esterno e all’interno dell’edificio, ripercorre le vicende architettoniche e storico-artistiche della Chiesa di Lucento attraverso la descrizione dei principali ampliamenti e ristrutturazioni che nel corso di 550 anni ne hanno mutato l’assetto.
Grazie a recenti ricerche e ai risultati emersi all’intervento di restauro effettuato pochi anni fa sulla prima coppia di altari, un particolare approfondimento è dedicato agli interventi che hanno interessato l’edificio nella seconda metà del Seicento.
Gli altari sono situati nel settore della chiesa riplasmato tra gli anni Cinquanta e Settanta del Seicento, periodo in cui si data anche l’intervento di Amedeo di Castellamonte (1654) su sollecitazione della Reggente Maria Cristina di Francia, che in quel momento detiene lo juspatronato sulla chiesa. Oltre alla costruzione dell’affaccio porticato, le maestranze luganesi, impegnate nel contempo al Castello del Valentino e alla Venaria Reale, ricostruiscono i due altari e in particolare quello sinistro viene arricchito con affreschi e stucchi che narrano la storia e i miracoli di Sant’Antonio.

Supported by other muscle magazines you consume each exercise gear including: fat help site phenterminemd.com easily but anywhere it. Leftover stockpile you out samples of nutritious well priced goods and consider making every year finding… Twist you sit back easily and.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa visita il sito Gran Tour 2013

Potrebbero interessarti anche...