Visita guidata al quartiere Vallette

Gli Amici del CDS vi invitano alla visita guidata al quartiere Vallette che si svolgerà lunedì 6 luglio alle ore 19.00 partendo da via delle Pervinche 15.

Il quartiere Vallette è stato progettato alla fine degli anni Cinquanta del Novecento dai più prestigiosi studi di architettura di Torino (Cavallari Mutar, Levi Montalcini) e per questo può essere definito un “museo a cielo aperto”. Con la visita guidata si potranno osservare le impostazioni architettoniche che vennero scelte, scoprendo la loro modernità e l’attenzione alla vivibilità; ma, verranno evidenziate anche le cose che non furono realizzate.

Si ripercorreranno, inoltre, le vicende della comunità e dei soggetti sociali che la compongono, nonché le ragioni dello stigma di cui il quartiere è stato oggetto.

La storia del quartiere Vallette, per la sua emblematicità, permette di ragionare sul più generale processo di inurbamento ed esplosione delle periferie popolari urbane del secondo dopoguerra.

Potrebbero interessarti anche...