Tour nell’area “Ettore Valli” e Stazione Torino-Ceres
Il 24 maggio 2025 alle 10.00 il CDS, insieme al Tavolo Culturale di Borgo Vittoria e al MUFANT, vi accompagnerà in un tour per apprezzare i risultati della progettazione partecipata di riqualificazione delle aree dell’ex Circolo “Ettore Valli” e della ex Stazione Torino-Ceres.
Dallo stato di abbandono dell’area occupata per decenni dal Circolo Ettore Valli e dalla dismissione della Stazione Dora nasce un’iniziativa di recupero di quegli spazi per attività e punto d’incontro per un quartiere che al momento ne è privo. Un percorso di conoscenza che segna un significativo confronto tra aggregazione spontanea sul territorio, cittadini ed associazioni, ed istituzioni. I tre diversi eventi esprimono anche la volontà di confronto con altre realtà urbane solo apparentemente distanti e la ricerca di relazioni intergenerazionali, per riprendere un discorso sulla cittadinanza attiva.
L’iniziativa prosegue con ulteriori appuntamenti; tra questi il CDS sarà impegnato il 30 maggio all’Auditorium della SNOS per la presentazione degli elaborati di studentə del Liceo Artistico Cottini su possibili futuri delle due aree (vedi dettagli nella locandina in basso).