Qui Abito: Un evento di Public History mercoledì 5 Giugno.

 

Gli amici del Centro di Documentazione Storica della 5° Circoscrizione vi invitano (mercoledì 5 giugno 2019, ore 17:30) all’evento pubblico sul tema delle storie e memorie del quartiere Valette.

Qui abito. Storie e memorie del quartiere Vallette raccolte dagli studenti dell’IC TUROLDO.
Un evento di Public History. 

 Mercoledì 5 Giugno 2019 ore 17.30, Casa di quartiere Vallette e Officine Caos, piazza E. Montale 18 a – Quartiere Vallette – Torino

L’evento Storie e memorie del quartiere Vallette raccolte dagli studenti dell’IC TUROLDO è parte del progetto Qui abito di Cliomedia Public History, vincitore del bando AxTo, Azioni per le periferie di Torino. Avrà luogo mercoledì 5 giugno alle ore 17,30 presso la Casa di quartiere Vallette e Officine Caos in piazza Montale 18 a.

Attraverso i filmati realizzati dai ragazzi saranno presentati i risultati dei laboratori scolastici che, nell’ambito del progetto QUI ABITO, hanno avuto come protagonisti gli studenti di scuola media, i loro insegnanti e vari abitanti del quartiere, intervistati in qualità di testimoni. Dalla raccolta di interviste, documenti e fotografie è emersa la “memoria del quartiere”, il modo come venivano percepiti i confini e gli spazi, i problemi ma anche le potenzialità che le Vallette hanno dimostrato di avere in quasi sessant’anni di storia. Attività specifiche sono state dedicate, in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, all’immaginazione del futuro. Non è mancato infine l’approccio artistico con la realizzazione di un murales nei corridoi della scuola di via delle Magnolie 9.

Una narrazione multimediale illustrerà i risultati del progetto: saranno raccontati la vita quotidiana dei ragazzi di ieri (genitori e nonni degli studenti di oggi), i loro giochi e la loro “geografia” del quartiere saranno ripercorse alcune tappe della storia delle Vallette, i primi arrivi, la stagione dell’occupazione delle case, le sperimentazioni d’avanguardia nella suola e nel settore artistico, gli anni difficili con l’arrivo della droga.

Hanno collaborato al progetto storici, professionisti nel campo degli audiovisivi, esperti di comunicazione e docenti universitari del Politecnico di Torino, i ricercatori del Centro di Documentazione Storica, le volontarie di Manal.

Il programma dell’evento prevede:

-17.30 ingresso e registrazione

Esposizione del plastico del laboratorio Immaginare il futuro del quartiere presso la sana incontri della Casa di Quartiere Vallette.

-18.00 Saluti istituzionali e presentazioni

18.15-19.15 Evento di Public History

19.20 Buffet conviviale presso la Casa di Quartiere

Per ulteriori informazioni puoi scaricare la locandina:

Ecco la locandina completa.

Puoi seguire la pagina di Cliomedia Public History su Facebook.

Potrebbero interessarti anche...