Presentazione

PRESENTAZIONE

Viviamo in un anno, il 2O21, che sarà ricordato per le incertezze, le contraddizioni, ma anche per la speranza e la sete di futuro. Stiamo vivendo un’epoca di transizione conseguente all’anno storico della pandemia da Covid-19, che ha cambiato per sempre ogni singola persona e il mondo intero. Tutte le convinzioni e le abitudini più semplici e scontate sono state capovolte, messe in discussione, annullate. Dopo un lungo periodo di immobilità, il nostro paese e le nostre comunità, grazie a un’estrema forza d’animo, si stanno con coraggio rimettendo in moto, intercettando lo spiraglio offerto dalla graduale e lenta riapertura delle attività su tutti i territori.

In questo clima di ripresa e di ripartenza sociale e culturale, siamo lieti di presentare il lavoro di ricerca e studio realizzato dal Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5 (CDS), con la pubblicazione del nuovo numero dei «Quaderni del CDS», sequel di La parrocchia e la comunità, uscito nel 2O13 in occasione dei 55O anni dalla fondazione della Parrocchia dei Santi Bernardo e Brigida. La ricerca, svolta dai volontari del CDS, si pone in linea di continuità con la prima pubblicazione, arricchendo le informazioni e le curiosità legate alla storia architettonica e culturale della chiesa del quartiere Lucento.

I nostri ringraziamenti vanno dunque ai volontari del CDS per il lavoro svolto e per la tenacia dimostrata nella realizzazione di questa pubblicazione, nonostante i numerosi problemi relativi alla stampa; a don Mario, parroco della Parrocchia dei Santi Bernardo e Brigida, per la collaborazione nella ricerca; infine, a tutti coloro che hanno reso possibile il ritorno in stampa dei «Quaderni del CDS», che auspichiamo possa proseguire con regolarità.

La Coordinatrice II Commissione     Martina Monachino  

Il Presidente     Marco Novello