Archivissima 2025. Dall’altra parte dei binari
Venerdì 6 giugno, a partire dalle ore 18.00 in via Stradella 192, nell’ambito del programma di Archivissima 2025, il CDS in collaborazione con il MUFANT, propone un percorso attraverso archivi cartacei e archivi immateriali sul filo delle strade ferrate, stazioni e territorio tra passato e futuro.
Il percorso è un approccio alla storia delle ferrovie e delle stazioni che attraversano il nostro territorio: non solo mezzi di trasporto ma anche momenti di trasformazione della quotidianità e della visione del mondo delle persone, occasioni di incontro, crescita e sviluppo, in direzioni totalmente nuove, spesso inimmaginabili. Pensiamo all’irrompere dei binari e dei treni a vapore, all’invasione del metallo nelle distese di campi sino ad allora coltivati e vissuti da uomini e donne intenti a produrre frutti e prodotti dalla natura. La lettura ci introduce, in un andirivieni tra passato e futuro, al patrimonio umano e all’intreccio di presenze di vario genere che popolano la stazione, le fermate di treni e tram, le nascenti industrie del settore. In questo contesto, accanto ad alcune importanti fonti documentarie ed archivistiche, assume rilevanza lo spazio della memoria fatto di testimonianze dirette ed indirette che danno vita a quell’archivio immateriale che si va costruendo con paziente tessitura tra varie istituzioni ed associazioni cittadine.
Ci accompagneranno lungo questo percorso Roberto Orlandini (CDS), Francesco Vietti e Roberta Fiorina (MUFANT, Museo del fantastico e della fantascienza), Michele Sisto (Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara).
Apri l’evento nel programma di Archivissima