“Una borgata senza centro storico? Nascita, sviluppo e dispersione dei centri di Lucento dal periodo medievale a metà Novecento”: dibattito martedì 22 settembre 2015

Gli Amici del CDS 5 invitano a prendere parte al dibattito Una borgata senza centro storico? Nascita, sviluppo e dispersione dei centri di Lucento dal periodo medievale a metà Novecento, che si terrà martedì 22 settembre 2015, ore 21, presso il Centro culturale Principessa Isabella, in via Verolengo 212. Scarica la locandina in pdf
La borgata di Lucento ha visto nella sua storia la presenza di diversi centri, di cui però ora rimangono solo più flebili tracce. La serata prevede la presentazione degli articoli pubblicati nell’ultimo numero dei «Quaderni del CDS» incentrati su nascita, sviluppo e scomparsa del centro medievale, di quello moderno e di quello tardo-ottocentesco, seguendo le motivazioni storiche di questo particolare sviluppo urbanistico.
La serata sarà impostata come i tradizionali dibattiti del CDS: dopo una sintetica esposizione dei nodi problematici si lascerà spazio a domande e interventi del pubblico, che permetteranno di approfondire il tema secondo gli interessi che emergono.
Ospite della serata il prof. Alfredo Mela, docente ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, Dipartimento interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio (DIST).

Potrebbero interessarti anche...