I Libri a cura del CDS


VALLETTE: Autobiografia di un quartiere
Copertina del libro storia 50 anni quartiere Vallette 2011Sì, sono delle Vallette, c’hai problemi?
Nel 1961, con l’avvio delle assegnazioni dei primi caseggiati, il quartiere delle Vallette iniziava la propria storia.
Nel 2011, a cinquant’anni esatti, questa pubblicazione vuol delineare una “autobiografia” del quartiere dalla fondazione al 1980, intrecciando testimonianze orali con documentazione archivistica, articoli di giornale e fotografie provenienti da archivi pubblici e dagli album di famiglia di molti residenti.
Dopo la pubblicazione del 2009, il CDS ha realizzato un’analisi più approfondita ponendo al centro le singole storie dei residenti, di chi ha vissuto i 50 anni delle Vallette, contribuendo con le proprie scelte alle trasformazioni del territorio e della sua comunità.

[Scheda]

La storia del quartiere Vallette attraverso le sue immagini
Tutta un’altra storia
Questa pubblicazione di immagini è stata realizzata nel 2009 grazie al materiale fornito da molti cittadini e alla disponibilità e alla conoscenza del territorio dei partecipanti al Tavolo di lavoro per il 50° anniversario della nascita del quartiere Vallette.
Il periodo considerato corrisponde all’incirca ai primi trent’anni di vita del quartiere: anni che hanno visto profonde trasformazioni dei luoghi e dell’assetto sociale della comunità delle Vallette, ma anche del modo di stare insieme delle persone, cioè delle forme di relazione nella famiglia, tra vicini di casa, nei gruppi di amici, nelle realtà associative.

[Scheda]


LUCENTO: Fotografie di una borgata torinese dal 1900 al 1960
Immagini lunghe una storia
Il libro è costituito da una sequenza di riproduzioni fotografiche appartenenti alla Mostra Immagini lunghe una storia, allestita a cura del Laboratorio di Ricerca Storica sulla zona Nord Ovest di Torino, ed esposta per la prima volta nel novembre 1989, nelle vetrine di alcuni negozi di Via Foglizzo e Corso Lombardia.
Il libro, attraverso cartoline e foto, “ricostruisce” l’immagine di Lucento, da Borgata Ceronda a Corso Lombardia tra il 1900 e il 1960.
Nel 2008 quella mostra è confluita in un catalogo curato dal CDS, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Borgo Antico di Lucento, per rispondere alle aspettative di numerose persone che in passato ne avevano sollecitato la stampa.

[Scheda]