Le Vallette: bene culturale da preservare? Una visita e un dibattito sul quartiere Vallette

Le Vallette bene culturale da preservare visita e dibattito sul quartiere Vallette 19 maggio 2015

Martedì 19 maggio 2015, nell’ambito di “Vallette in Festa 2015”

La visita guidata
Il Tavolo delle Vallette, in collaborazione con il CDS e i laboratori ZIP e DYLA, propone una visita guidata che tratterà la storia delle Vallette, anche precedente alla costruzione del quartiere, soprattutto sotto l’aspetto urbanistico e architettonico. La visita, propedeutica al dibattito che si terrà la sera alle 21.00 presso il Centro di Incontro di piazza Montale 8, si soffermerà sulla singolarità di questo quartiere di case popolari la cui progettazione, opera dei migliori architetti torinesi del momento, fornisce esempi di soluzioni architettoniche riprese ancora oggi dall’edilizia privata. Tra gli spunti di riflessione che la visita intende fornire vi sono quelli sugli effetti della mancata realizzazione di servizi (sanitari, ricreativi e sportivi) che ha penalizzato la socializzazione dei residenti e, soprattutto, la capacità attrattiva del quartiere e la possibilità di evitare l’isolamento.

Il ritrovo per la visita è in Corso Molise 77 alle ore 17.00.
Per info e prenotazione (non obbligatoria): vallettebc@gmail.com

Intervallo e aperitivo
Centro di Incontro di piazza Montale 8, ore 19.00

Il dibattito
Il dibattito prende spunto dalla visita guidata del pomeriggio e da una breve introduzione di Clara Garofalo, autrice della tesi “La gestione INA Casa a Torino: il quartiere Vallette“. La costruzione delle Vallette, avviata nel 1958, rientra nella politica edilizia dei governi del secondo dopoguerra, tesa a rimediare alla penuria di case dovuta alle distruzioni belliche e, successivamente, soprattutto al Nord, a un intenso flusso immigratorio. Nato negli stessi anni in cui si sviluppa l’esperienza olivettiana nella vicina Ivrea e opera dei migliori architetti del momento, il quartiere Vallette, nonostante la mancata costruzione di gran parte delle strutture di servizio previste, rappresenta un notevole esempio di città satellite. Sia per il particolare approccio progettuale, sia per la cura dei materiali e dei particolari costruttivi, sia anche perché modello non ripreso dall’edilizia popolare successiva, le Vallette sono un testimonianza di progettazione urbanistica rilevante e per certi versi unica che merita di essere studiata e valorizzata.

Centro di Incontro di piazza Montale 8, ore 21.00 (Naturalmente la mancata partecipazione alla visita NON PRECLUDE la partecipazione al dibattito)

Potrebbero interessarti anche...