Vallette in Festa 2015. Gli appuntamenti con il CDS: la mostra, la visita e il dibattito

Quartiere Vallette Torino 2015Gli amici del CDS segnalano gli appuntamenti di “Vallette in Festa 2015”.
La partecipazione del CDS alla festa si articola quest’anno nell’esposizione e   presentazione della mostra sulla storia della condizione degli anziani e nella partecipazione all’iniziativa, che comprende una visita guidata e un dibattito, sul valore storico-architettonico del quartiere Vallette promossa dal Tavolo di Vallette sugli spazi. Nate autonomamente le due iniziative sono però collegate. Infatti il problema della residenzialità degli anziani quando non più autosufficienti rientra in quello più ampio sulle forme dell’abitare attuali che tengono poco conto delle condizioni di difficoltà (non solo fisiche e mentali) che, almeno in alcune fasi della vita, possono riguardare tutti noi. Merita sottolineare che la seconda iniziativa coinvolge studenti di Architettura e giovani architetti e vuole essere preparatoria alla realizzazione, nel prossimo autunno, di un seminario universitario che, partendo dal valore storico-architettonico delle Vallette, avvii una riflessione su possibili interventi nel quartiere per promuoverne l’interesse anche fra chi non vi abita.

Vallette in Festa 2015. Appuntamenti con il CDS

Domenica 17 maggio 2015 / Dalle ore 10.00 – Piazza Montale
-Gazebo espositivo del CDS
-Esposizione della mostra “Prima o poi…Nascita e trasformazione della condizione degli anziani dalla prima industrializzazione ad oggi.”
Presso il Gazebo del CDS sarà possibile prenotarsi per la visita guidata di Martedì 19 

Martedì 19 maggio 2015
Le Vallette: bene culturale da preservare? Una visita e un dibattito sul quartiere Vallette
La visita guidata: il ritrovo è in Corso Molise 77 alle ore 17.00
-Intervallo e aperitivo: Centro di Incontro di piazza Montale 8, ore 19.00
-Il dibattito: Centro di Incontro di piazza Montale 8, ore 21.00 (Naturalmente la mancata partecipazione alla visita NON PRECLUDE la partecipazione al dibattito).
Per info e prenotazione (non obbligatoria) alla visita: vallettebc@gmail.com

Da Martedì 19 maggio a Domenica 7 giugno 2015
Esposizione della mostra “Prima o poi…Nascita e trasformazione della condizione degli anziani dalla prima industrializzazione ad oggi.”
Presso la Residenza per anziani “Villa Primule” Via delle Primule 7   – Orari di visita agli esterni: tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.00

Giovedì 21 maggio 2015
Ore 16.00. Presentazione della mostra “Prima o poi…Nascita e trasformazione della condizione degli anziani dalla prima industrializzazione ad oggi.”
Presso la Residenza per anziani “Villa Primule”, Via delle Primule 7

Potrebbero interessarti anche...